Search results for "Cambiamento organizzativo"
showing 5 items of 5 documents
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
2008
Nel 1998 il legislatore ha avviato in Biennale una fase di rin- novamento alla cui guida si sono alternati tre presidenti. Confrontandone strategia e operato, nonché le relazioni che hanno instaurato con l’ambiente di riferimento, si intende verificare il grado di successo del cambiamento nonché il diverso ruolo gioca- to dal presidente, dalla strategia adottata, dalle pressioni politiche, legislative e del mondo culturale. In altri termini, si vuole valutare se il cambiamento previsto dal legislatore sia stato effettivamente realizzato e in quale misura, oppure se, al contrario, si registri la mera adesione formale ai nuovi valori aziendali. L’analisi ha evidenziato come ciascuno dei tre p…
CICLO DI VITA DEL PRODOTTO E CULTURA DI IMPRESA
2014
Il presente lavoro evidenzia la importanza della componente culturale nella gestione del prodotto lungo l’arco della sua vita, soprattutto nelle ultime fasi. Particolare attenzione viene prestata alla cultura creativa ‐ come reazione al declino del prodotto ‐ e al conseguente orientamento al cambiamento organizzativo.
Il sospetto nei confronti del cambiamento organizzativo: Proposta di un nuovo costrutto
2015
Introduzione Il cambiamento costituisce un fenomeno diffusamente presente nella vita organizzativa e può riguardare, a vari livelli, il verificarsi di un evento che richieda all’organizzazione un riadeguamento dei propri obiettivi, una ridefinizione della propria strategia, una riformulazione delle proprie modalità operative. Negli ultimi quindici anni la letteratura scientifica si è concentrata in particolare nel verificare in che modo i lavoratori possano svolgere una funzione decisiva nel promuovere e sostenere o, al contrario, intralciare o contrastare il cambiamento organizzativo, concentrandosi a esplorare il ruolo giocato dai fattori individuali nel favorire o ostacolare i processi d…
Empowerment del responsabile del procedimento e cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
2007
EMPOWERMENT DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE La legge 241/90 ha introdotto in Italia la figura del responsabile del procedimento conferendo a essa poteri di iniziativa, decisione ed esecuzione dell’azione amministrativa. Il legislatore ha così voluto perseguire finalità di decentramento decisionale e un più ampio coinvolgimento del prestatore di lavoro pubblico nell’esercizio dell’attività amministrativa. L’assetto normativo impone un modello di comportamento organizzativo diverso dal passato teso a valorizzare la persona, ad accrescere l’operatività dei gruppi e ad adeguare il sistema organizzativo ai nuovi bisogni delle amminist…
Identità in transizione. Il senso di sé personale e professionale in rapporto al cambiamento organizzativo
2017
Il presente lavoro indaga come il cambiamento organizzativo produce delle conseguenze sul piano dell’identità professionale e personale dei lavoratori, oltre che sulla qualità della loro identificazione con l’organizzazione. Nello specifico, a 12 dipendenti di un piccolo presidio ospedaliero, colpito da un processo di ridimensionamento a causa di una rimodulazione del personale e dei posti letto, è stata somministrata un’intervista narrativa finalizzata a indagare l’impatto del cambiamento organizzativo in corso sulle identità personali e professionali. Le interviste, esplorate tramite procedure di analisi statistica del contenuto, hanno fatto emergere come i lavoratori che tendono a identi…